Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Carrara

 

Sede e recapiti:  Via Roma 1 - 54033 Carrara           
                            Tel. e fax:   0585 71658                            

                            E-mail: biblioteca@accademiacarrara.it

Orario di apertura: 
            invernale: Lunedì-Sabato: 10-13

                    Martedì-Giovedì: 14,30-17,30

            estivo (luglio-settembre): Lunedì-Venerdì: 10-13

 
Servizi: 

            Consultazione in sede e prestito locale riservato ai docenti e agli allievi iscritti all’Accademia

            Prestito interbibliotecario attraverso la Re.Pro.Bi

            Accesso ai fondi storici da parte di ricercatori esterni, italiani e stranieri, autorizzati dalla Direzione dell’Accademia.

            Fotocopie, riproduzione digitale, accesso ad Internet

Patrimonio: 

La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che ha aderito alla Re.Pro.Bi nel dicembre 2007, ha recentemente avviato un processo di ricognizione e riordino del suo patrimonio documentario, per migliorarne la conoscenza, la fruibilità e la tutela. Esso è costituito da un “fondo moderno” (circa 14.000 documenti tra volumi, opuscoli e periodici) di carattere “specialistico” di supporto alla didattica e alla ricerca negli ambiti specifici della scuola, e da un “fondo antico” (circa 10.000 volumi e opuscoli, ad esclusione del fondo Domenico Zaccagna non ancora inventariato). Il fondo di conservazione, con documenti che vanno dal XVI al XIX secolo, si è formato nel tempo con le acquisizioni e i lasciti che hanno accompagnato la vita istituzionale e culturale dell’Accademia di Belle Arti a partire dalla sua fondazione nel 1769: tra i lasciti ricordiamo in particolare quelli di Carlo Del Medico, di Oreste Raggi, dei conti Micheli Pellegrini, degli eredi di Domenico Zaccagna). Il fondo di conservazione comprende, accanto a volumi e opuscoli a stampa, altre tipologie documentarie: manoscritti, fondi archivistici, carte geografiche, disegni e stampe, fotografie ecc…, di cui è in corso l’intervento di ricognizione e censimento.

Referente: Ines Berti           e-mail: i.berti@accademiacarrara.it - tel. 328 7494304



home | convenzione | carta dei servizi | biblioteche | cataloghi on line | prestito interbibliotecario | archiweb | news | fotografie